Ciao, sono Denis Scomparin titolare della “Boutique del gelato”.
Qualche anno fa intrapresi il mio percorso nel mondo del gelato mosso da una forte passione per il cibo in generale; facevo il cuoco e, infatti, i primi “gelati”, li producevo proprio in cucina. Inizialmente le miscele per i gelati le facevo sempre ad occhio e in modo approssimato ma non sempre ottenevo buoni risultati (proprio perché in gelateria è una cosa assolutamente da evitare) e infatti, dopo alcuni tentativi andati male, decisi di seguire un corso di formazione presso “l’Accademia Carpigiani” una delle più rinomate accademie di gelato al fine di migliorare i miei piatti, dolci e coltivare a pieno questa grande passione. Fin da subito rimasi entusiasta ma allo stesso tempo stupito dal fatto che dietro ad un semplice gelato c’e tanto studio e tanta tecnica; iniziai con un corso base ma successivamente perseguii l’intero iter dell’istituto con lo scopo di aprire una mia gelateria e creare un mio gelato… ed effettivamente ciò si è realizzato!
Gli Accademici Italiani Gelatieri Artigiani hanno per scopo la tutela della qualità del Gelato Artigianale Italiano attraverso l’approfondimento delle tematiche produttive, come l’impiego degli ingredienti e delle attrezzature ritenute più idonee al perfezionamento dei processi di lavorazione.
*media annua
Il gelato viene prodotto di giorno in giorno in modo da renderlo un prodotto fresco ed eccellente per la clientela della mia boutique.
La materia prima è fondamentale. Prodotti di alta qualità, freschi e stagionali permettono di realizzare un ottimo gelato.
Conoscere molto bene i cibi e i loro diversi sapori permette di abbinare gusti differenti con un risultato semplice e raffinato.